Tavolo Vero. Un solo concetto, mille e più pezzi unici.
Il tavolo Vero ci ricorda che in natura non esistono difetti, ma solo peculiarità: dettagli e caratteristiche che rendono ogni forma di vita unica e irripetibile. A partire da questo concetto e grazie alla straordinaria disponibilità di legname di prima qualità garantita dal controllo completo della filiera, Arte Brotto ha disegnato un tavolo iconico – sempre riconoscibile, ogni volta differente.
Vero nasce dall’unione di due tavole di legno massello gemelle, ricavate dalla parte centrale e più nobile del tronco, dove il diametro è più ampio. Perfettamente accoppiate, vengono unite attraverso l’applicazione di speciali asole fatte a mano, anch’esse in legno massello o in metallo – se si vuole dare al tavolo uno stile più contemporaneo. I bordi vengono lasciati così come si trovano in natura, con il loro caratteristico profilo irregolare.
A partire da questo concetto, Arte Brotto è in grado di realizzare pezzi estremamente differenti: non solo per la conformazione delle tavole stesse, ma anche per la possibilità di scegliere tra le molteplici finiture disponibili e di abbinare il piano a gambe di design e materiali differenti.
Il tavolo Vero in legno di Noce massiccio finitura Ca’ Conti con inserto in resina epossidica è uno splendido esempio delle infinite possibilità di personalizzazione che Arte Brotto offre. Il sapiente uso della resina interviene a riempire un vuoto creatosi nel tempo all’interno del tronco, per il naturale alternarsi delle stagioni, del caldo e del freddo, come anche per altri eventi che l’albero ha vissuto nel corso degli anni.
Ecco allora che un apparente difetto diventa, grazie alla creatività di Arte Brotto, una possibilità espressiva e una cifra estetica unica. Il colpo d’occhio è straordinario: l’inserto in resina corre lungo tutta la lunghezza del tavolo – oltre 5 metri – e visto dall’alto ricorda lo sviluppo sinuoso e solenne di un fiume attraverso la pianura.
Le asole che uniscono le due tavole sono state scelte in legno di Noce, lo stesso del piano, per garantire equilibrio estetico all’insieme e lasciare alla resina il compito di dare un tocco fortemente caratterizzante. Le gambe, con le loro rigorose geometrie, creano un piacevole contrasto con le irregolarità del piano: realizzate in metallo nei toni caldi dell’ottone, donano al design del tavolo un ulteriore tocco di contemporaneità.
La magnificenza del tavolo è una sintesi di lusso e attenzione al benessere dell’ambiente e delle persone, grazie all’utilizzo di prodotti assolutamente salubri e sicuri per le finiture.