Arredamento Contract
Contemporary heritage
Boutique Hotel, Italia
Le montagne a fare da suggestiva scenografia a nord, la pianura che si stende verso est, con Venezia che, seppur non visibile, si lascia già immaginare. È questa l’ambientazione che accoglie la straordinaria Villa Ca’ Apollonio, in provincia di Vicenza. Edificata nel XV secolo, è oggi al centro dell’ambizioso progetto di riqualificazione Ca’ Apollonio Heritage, che comprende un bistrot, un ristorante gourmet e un boutique hotel: ambienti per i quali Arte Brotto ha realizzato arredi custom, accompagnati da alcuni pezzi iconici delle sue collezioni e dai suoi programmi modulari – boiserie modulari e multifunzione e cabine armadio –, perfetti per dare coerenza all’insieme con la bellezza naturale del legno.
Il Ristorante gourmet
Tavoli e basamenti della stanza Social Table e della Sala degli Affreschi, nel ristorante gourmet, sono realizzati su misura in noce oliato ed eucalipto grigio e nelle forme si ispirano al colonnato del Tempio di Canova a Possagno, Treviso. La boiserie modulare U Code 3D, finitura Shadow, riveste le pareti con il suo elegante effetto tridimensionale, contribuendo in modo decisivo a creare un’atmosfera calda e accogliente. La boiserie modulare multifunzione Urban_H, svolge invece la doppia funzione di rivestimento e contenimento. Al centro della sala, il tavolo Vero in noce massiccio oliato, con basamento custom: un pezzo unico, come unico è l’ambiente in cui trova collocazione.
Gli spazi comuni
In un progetto di così alto livello, ogni particolare è studiato per contribuire a dare coerenza all’insieme: così, per le parti di comuni di passaggio dalla Reception al Bistrot Arte Brotto ha realizzato delle nicchie custom in noce oliato, destinate ad ospitare le bottiglie della cantina e ad avere funzione di libreria. La credenza della collezione Leonardo, anch’essa in noce massello, completa l’arredo dell’ingresso con il suo inconfondibile eco-design, mentre per la Residence lounge è stata realizzata la parete attrezzata a libreria, in noce oliato ed eucalipto.
Il Bistrot
Anche il Bistrot si avvale di arredi custom, con i tavolini progettati e realizzati in una forma capace di entrare in sintonia con lo stile della villa e con le panche divise da fioriere in noce oliato. L’alternarsi regolare di panche e nicchie – anch’esse in noce oliato – donano ritmo all’ambiente, in cui trova naturale collocazione un armadio a due ante rientranti. è però il top del bancone bar, ispirato al concept del tavolo Vero – due tavole gemelle di legno massiccio ricavate dal cuore dello stesso tronco e perfettamente unite – a dare il tocco distintivo all’estetica Bistrot, che vede anche la presenza di una cassettiera in noce oliato nel corner di servizio. Il bagno, coerentemente, è arredato con una credenza Leonardo, un armadio a sei ante e un mobile in legno di eucalipto.
La zona notte
Lasciatisi alle spalle gli spazi comuni e gli ambienti (Bistrot e Ristorante Gourmet) dedicati alla convivialità e all’eccellenza enogastronomica, si entra nella quiete della zona notte. Il corridoio che accompagna alle Suite è caratterizzato dalla presenza della boiserie modulare U_Code 3D. Il suo utilizzo dona al corridoio carattere e calore e crea una chiara continuità estetica con gli altri ambienti. Alla finitura – Piombo, laddove per la stessa boiserie nel Ristorante Gourmet si era scelta la finitura Shadow – il ruolo di creare una gradevole discontinuità all’interno di un linguaggio materico assolutamente coerente.
Le Suite
Il legno, materiale antico e contemporaneo, altamente sostenibile e capace di conservarsi nel tempo senza perdere la sua altissima qualità, è la scelta naturale per questo straordinario progetto di riqualificazione di una villa storica immersa nel verde. Una scelta fatta anche per le 7 suite ospitate dal boutique hotel Ca’ Apollonio, dove troviamo la cabina armadio Life di Arte Brotto, perfettamente integrata nella suite grande e nella suite piccola, contribuendo a definirne i volumi e assecondandone l’estetica con finiture coerenti. Un lusso autentico, completato dagli eleganti mobili TV.