Arte Brotto non fa uso di essenze tropicali, ma solo ed esclusivamente di essenze pregiate ricavate da latifoglie europee e nord americane, lavorate e trasformate nei propri stabilimenti. Oltre al legname ricavato dalle foreste di proprietà – Rovere – Arte Brotto è in grado di lavorare anche altre essenze pregiate, come il Noce americano e l’Ebano, grazie ad una importante rete commerciale internazionale costruita negli anni. Scelta e controllo diretti sono fondamentali per garantire sempre una qualità che dura nel tempo. Protagonista assoluto è il legno massiccio di noce e rovere: la parte più nobile del tronco caratterizza prodotti unici, come il tavolo Vero, e viene utilizzato a lista unica o in composizioni come il massiccio a tre strati o il pannello listellare. La stessa, altissima qualità la si trova anche nelle altre tecniche adottate, come il multistrato e l’impiallacciatura. Le lavorazioni artigianali, la sensibilità e l’abilità di maestri ebanisti con oltre 20 anni di esperienza, fanno sì che la materia prima – dono della natura più autentica – diventi interior design di livello assoluto.
Questa operazione viene fatta rigorosamente a mano e serve a rendere la superficie del legno unica, leggermente ondulata. Un lavoro che mette a stretto contatto l’abilità dell’artigiano e il legno. Richiede grandissima attenzione, ma il risultato finale è infinitamente superiore a quello che si ottiene con una piallatura meccanica. Questo perché ogni pezzo di legno è diverso e richiede una sensibilità che solo l’esperienza e le mani dell’uomo possono avere, per valorizzare la bellezza della materia prima usando giusta forza, la giusta direzione, seguendo la venatura del legno.
Alternativa “nobile” dell’impiallacciatura, la lastronatura se ne differenzia per lo spessore di legno da applicare al pannello: Il legno viene ricavato dal tronco tagliando delle fette di uno spessore che va dai 3 mm ai 6 mm contro gli 0,6 mm della lamina usata per l’impiallacciatura. Una netta differenza in termini di qualità del prodotto finito.
In una tecnica specifica si può riconoscere l’intera visione che un’azienda ha del proprio lavoro. È il caso della tassellatura realizzata dagli artigiani Arte Brotto: allo scopo di lasciare inalterata la bellezza naturale del legno, si interviene su quelli che molti considerano difetti e che noi, invece, riconosciamo come caratteristiche che rendono unica la materia prima e il mobile da cui essa nasce. Per fare ciò, i nostri artigiani scelgono accuratamente la venatura del legno da usare per realizzare tasselli su misura che coprono i piccoli nodi. Una lavorazione rigorosamente manuale, che impreziosisce ulteriormente il mobile.
Le collezioni Heritage di Arte Brotto utilizzano in modo sapiente l’antica tecnica dell’intarsio. Un tipo di decorazione di cui i nostri artigiani sono maestri: inventata in Italia nel XIV secolo, si diffuse poi in tutta Europa. La scuola veneta e veneziana è tra le più celebri e i falegnami Arte Brotto, grazie agli insegnamenti del fondatore Sante Giorgio, sono gli eredi di questa tecnica complessa e affascinante, che consiste nella composizione di figure geometriche e disegni attraverso il perfetto accostamento e incastro di tasselli di legno di essenze diverse.
La costante ricerca e sviluppo di Arte Brotto porta però l’intarsio oltre il classico: la collezione Palazzi recupera questo sapere antico e lo interpreta con gusto contemporaneo. Lo studio attento e approfondito di alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’Arte e dell’architettura italiane, delle loro prospettive e geometrie, delle ombre e delle luci che si rincorrono sulle facciate dei monumenti, fa nascere mobili che ne riproducono perfettamente l’aspetto e la straordinaria bellezza. Non si tratta di disegni fatti sul legno, ma di una complessa composizione realizzata a mano di piccoli e piccolissimi tasselli di legno, che danno l’effetto dei volumi e della profondità dei palazzi, creando un’affascinante illusione ottica. Ogni intarsio dà vita a pezzi unici, inimitabili.
Arte Brotto realizza le parti curve dei mobili tagliando un pannello di legno massiccio grande producendo un 50% di materiale nobile di scarto. Al contrario, le aziende che producono mobili di bassa qualità, usano un legno sottile successivamente sagomato a vapore, utilizzando poca materia prima.
La ricerca estetica di Arte Brotto indaga anche il rapporto tra il legno e altri materiali, tra arte e artigianato. È il caso degli inserti in terracotta creati da Vania Sartori, originale interprete di una tradizione che ha portato la ceramica dagli stilemi classici al design contemporaneo. Gli inserti in ceramica artistica, elemento distintivo della collezione Segreti, sono realizzati in semirefrattario stampato a mano, decorati con colore nero o bianco terroso e sottoposti a vetrinatura opaca. Dorati con oro zecchino o platino, passano attraverso ben tre fasi di cottura.
Una tecnica artigianale straordinaria, che Arte Brotto conosce in tutti i suoi segreti perché il suo fondatore, Sante Giorgio Brotto iniziò giovanissimo a lavorare al restauro di preziosi mobili d’arte storici. L’anticatura permette di riprodurre la patina del tempo, facendola rivivere sulla superficie del legno: un lavoro che va eseguito rigorosamente a mano, perché solo i gesti di abili artigiani possono intervenire sul legno più nobile per esaltarne le venature, riprodurre con precisi tocchi l’effetto irregolare che ricorda quello delle superfici disegnate dal tempo.
L’intaglio viene completamente eseguito a mano partendo da un legno massiccio che viene scavato piano piano con diversi tipi di scalpelli. Si parte da uno studio delle proporzioni prima di andare a scolpire il legno per creare delle eleganti valute tipiche dello stile Italiano del 1600.