CONTROLLO TOTALE DELLA FILIERA SIGNIFICA ECCELLENZA.DELLA MATERIA PRIMA, DEI PRODOTTI, NELLA PERSONALIZZAZIONE.

Arte Brotto è tra le pochissime aziende al mondo a poter vantare il controllo totale della filiera del legno, razie al sistema integrato messo a punto dal Gruppo Brotto. Tutto il materiale deriva da foreste con certificazione FSC®, che prevede un programma di taglio e riforestazione pianificato e controllato nel tempo.

Il ciclo lavorativo parte dalle sedi operative di proprietà, presenti in Europa (1 in Romania e 4 in Ungheria) ed in America, nei luoghi di approvvigionamento della migliore materia prima. Qui vengono svolti la selezione ed i primi trattamenti, che comprendono la stagionatura e la vaporizzazione: fasi estremamente importanti, in cui si comincia già a delineare la qualità dei mobili di Arte Brotto. A questo punto, i tronchi sono pronti per essere trasportati in Italia, nella sede centrale, dove avviene la fondamentale fase di essicazione. Un passaggio chiave, che dura 2 anni, garantendo al legno stabilità e colorazioni adeguate.

L'azienda è dotata di 42 essicatoi, gestiti e controllati direttamente da tecnici specializzati, tutti dotati di grande esperienza e preparazione. Pazienza, ascolto della natura... ma anche capacità di rispondere con immediatezza ad ogni richiesta. Sono sempre a disposizione circa 20.000 metri quadrati di materia prima, divisa per tipo di legno. Quantità e qualità: ci prendiamo cura della selezione dei tronchi con grande attenzione, grazie ad un personale altamente qualificato, che si occupa del taglio e della prima lavorazione di circa 50.000 metri cubi di legno all'anno nella nostra segheria, dotata di macchinari tecnologicamente avanzati.

MA LA TECNOLOGIA PIÙ SOFISTICATA RESTANO LE MANI DEI MAESTRI EBANISTI, CHE HANNO ALMENO 20 ANNI DI ESPERIENZA

e lavorano il legno massello con grande abilità e per lungo tempo. Tecnica sopraffina ed immaginazione danno vita ad intarsi ed intagli tutti fatti a mano, che impreziosiscono i mobili Arte Brotto e le loro perfette proporzioni. Si sente ancora il profumo del bosco, quando il cliente sceglie il mobile che desidera e questo viene portato alla fase di lucidatura, che rende ogni singolo prodotto Arte Brotto ancora più unico e speciale: a seconda del colore che si vuole dare al mobile, viene eseguita una lucidatura differente. Ognuna prevede 20 passaggi e sono più di 40 i colori disponibili. Un processo assolutamente sano, per nulla dannoso. Anche nella verniciatura si rinnova un sapere antico, che si ispira ai procedimenti utilizzati a Venezia già nel XVII secolo. Tonalità più vive per i mobili degli ambienti giorno, più tenui per la zona notte... i mobili Arte Brotto diventano un tutt'uno con la casa che li ospita, accompagnando il ritmo quotidiano con gusto, naturalezza, personalità. L'anticatura, per riprodurre la finitura dei mobili di antiquariato, la patinatura, le finiture realizzate con cera d'api... ogni operazione, anche l'applicazione della ferramenta, viene eseguita a mano e l'uso di olio naturale per alcune collezioni rende gli ambienti firmati Arte Brotto ancora più sani, vivibili, vicini alla natura. Inoltre, vengono utilizzati solo prodotti e vernici che rispettano la salute delle persone e dell'ambiente. Il risultato? Ogni mobile Arte Brotto è un capolavoro inimitabile, un pezzo unico con un proprio numero identificativo.