Il lavoro di finitura è fondamentale per dare ai mobili un aspetto unico e fare sì che la loro bellezza duri nel tempo, perché possano essere tramandati di generazione in generazione mantenendo sempre lo stesso splendore – e acquistando ancora più valore con il passare degli anni. Un mobile Arte Brotto non invecchia, vive: diventa patrimonio affettivo, prima ancora che materiale, di chi lo ha scelto per arredare la casa. Ogni collezione ha uno stile preciso, che richiede specifiche lavorazioni.
In alternativa alle vernici (per la collezione Leonardo della linea Eco Design, ad esempio) si sceglie la morbida finitura a olio, per accarezzare e rendere naturalmente luminosi i mobili. Il prodotto è ricavato da oli e cere vegetali totalmente naturali. Dopo essere stato applicato con un pennello, l’olio viene steso con lenti e pazienti movimenti di pressione esercitati con delicati panni di tessuto. Il legno viene massaggiato a mano in modo da far penetrare l’olio nella venatura. Questo serve a creare uno strato protettivo e resistente della superficie del mobile e a togliere il prodotto in eccesso.
Una lavorazione lunga, paziente, assolutamente sana. Si sente ancora il profumo del bosco, quando il cliente sceglie il mobile che desidera e questo viene portato alla fase di lucidatura, che rende ogni singolo prodotto Arte Brotto ancora più unico e speciale: a seconda del colore che si vuole dare al mobile, viene eseguita una lucidatura differente, ognuna delle quali prevede 20 passaggi con più di 40 colori a disposizione. Un processo assolutamente sano, per nulla dannoso: pensate che è stata costruita una scuola per bambini a pochi passi dal nostro reparto lucidatura.
Si tratta di un trattamento superficiale di finitura molto delicato, che sostituisce la verniciatura ed è adatto per legni scolpiti o porosi, ai quali dona lucentezza. Si esegue strofinando a lungo il legno, con feltri imbevuti di cera d’api o vegetale.
La morciatura è una finitura della superficie che serve a donare al legno un aspetto antico e vissuto. Viene eseguita esclusivamente a mano, e proprio per questo motivo dà un gradevole effetto irregolare. Una caratteristica che ne fa una finitura di particolare prestigio, perché rende ogni mobile unico e irripetibile.
La patinatura è l’arte di andare a tonalizzare il mobile con del colore che viene steso a pennello su tutta la superficie interna ed esterna del pezzo. Successivamente, l’abilità artistica dell’artigiano va a togliere con una stracciatura a mano l’eccesso di colore, andando a bilanciare le varie tonalità delle venature del legno.
Per le sue linee di mobili più classiche, Heritage, Arte Brotto utilizza questa particolare lavorazione, nata a Venezia nel XVII secolo e da lì diffusasi in tutta Europa. Viene utilizzata la lacca, una vernice coprente colorata che nasconde le venature del legno. Un altro tipo di laccatura, invece, è quella a poro aperto, cioè una verniciatura che colora e lascia intravedere le venature del legno, ulteriormente valorizzate dalla patinatura a mano che lascia delle leggere ombreggiature nel colore dando la tridimensionalità alla laccatura stessa.
Dopo un’accurata levigatura, utile a rendere ancora più liscia e regolare la superficie, arriva il momento della finitura vera e propria. Anche nella verniciatura si rinnova un sapere antico, nato in Veneto, la regione di Arte Brotto, e che si ispira ai procedimenti utilizzati nella Repubblica di Venezia già nel XVII secolo. Per dare ai mobili le loro tonalità, vengono utilizzati colori ad acqua, vernici ad acqua assolutamente non nocive.
L’applicazione di una sottilissima pellicola d’oro o d’argento è una tecnica caratteristica del mobile d’arte classico. L’effetto finale dona al mobile una decorazione di lusso prestigioso. Per essere realizzato, richiede grandissima esperienza e può essere quindi eseguito solo da artigiani con decenni di esperienza, come quelli di Arte Brotto. Questa finitura viene utilizzata per le collezioni Heritage.
Per le finiture dei mobili Arte Brotto, come per ogni altra operazione, non vengono mai utilizzate sostanze tossiche, nocive per l’ambiente o le persone. Per garantire che tutte le procedure utilizzate siano salutari ed eco-sostenibili, Arte Brotto si è rivolta a prestigiosi laboratori di analisi negli U.S.A., ottenendo la conferma che i mobili di ogni linea Arte Brotto, una volta che la verniciatura e l’oliatura sono completamente esiccati e asciutti, sono sicuri per la salute e possono trovare ospitalità nelle camere dei bambini, nelle sale da pranzo… in ogni ambiente, migliorandone la vivibilità.
FINITURE DISPONIBILI
Vogue Piuma
Zed
Play
Vogue pietra
Mood
Pietra
FINITURE METALLICHE DISPONIBILI
Nikel nero
Nero
Ottone lunare
Shadow
Ottone spazzolato
Rodio macchiato
Rosè
Piombo
Terra
Piombo Patinato
Ottone Macchiato
Platino
Oro
Ottone Spazzolato
Rodio Macchiato
Rosè
Piombo
Terra
FINITURE PARTI MARMO DISPONIBILI
Onice striato
Invisible Grey
Carrara striato
Travertino Titanio
Orange Black
Fior di pesco
Breccia paradiso
Emperador Dark
Erable Ice