Oltre 50 anni di storia, un’esperienza imprenditoriale e di vita che nasce dalla volontà di Sante Giorgio Brotto, nel 1966 giovane apprendista di bottega, di applicare il proprio talento e la conoscenza delle antiche tecniche ebanistiche alla realizzazione di linee di mobili originali. Dal 1966 ad oggi, la passione di Sante si è trasformata un’azienda dinamica, sinonimo di Made in Italy e con una solida presenza internazionale, dove alle sue intuizioni creative si sono aggiunti l’entusiasmo, l’impegno e la competenza della seconda generazione. Con lungimiranza e coraggio, la famiglia Brotto ha maturato nel tempo il controllo completo della filiera del legno, con foreste e segherie di proprietà. In questo modo, ogni mobile e ogni ambiente completo e su misura realizzato da Arte Brotto – dalle collezioni di stile classico a quelle contemporanee ed ecodesign disegnate negli ultimi anni – è caratterizzato dalla stessa qualità, per una bellezza destinata a durare nel tempo.
Per realizzare i mobili delle sue collezioni e gli ambienti completi e personalizzati in collaborazione con progettisti e interior designer, Arte Brotto utilizza solo il legname migliore – Noce Americano e Rovere – ricavato da foreste gestite in modo attento e responsabile grazie ad accurati piani di riforestazione programmata. Dalla selezione del legname alle finiture, passando per tutte le fasi della lavorazione, ogni passaggio è rigorosamente controllato e gestito direttamente da tecnici specializzati, artigiani e ufficio tecnico interno.
Il ciclo lavorativo parte dalle sedi operative, in Europa (con 1 segheria di proprietà in Romania e 4 in Ungheria) e negli Stati Uniti, nei luoghi di approvvigionamento della migliore materia prima. Qui vengono svolti selezione e primi trattamenti, che comprendono stagionatura e vaporizzazione. La stagionatura è totalmente naturale e viene effettuata all’aperto. Può durare fino a due anni. Il taglio e la prima lavorazione vengono eseguiti nella segheria, dotata di macchinari tecnologicamente avanzati, che permettono la gestione di circa 50.000 metri cubi di legno all’anno.
Completata la stagionatura, i tronchi sono pronti per essere trasportati in Italia, nella sede centrale, dove inizia la fase di essiccazione: un passaggio chiave nella lavorazione del legno, che dura almeno 2 anni e garantisce al legno stabilità e colorazioni adeguate. Arte Brotto dispone di 42 essiccatoi, gestiti e controllati direttamente dai nostri tecnici specializzati, che possiedono grande esperienza e una profonda conoscenza della materia e della sua lavorazione. Finita l’essiccazione, il legname è pronto per essere conservato in un magazzino unico al mondo per qualità e quantità della materia prima.
Passano anni da quando gli alberi centenari vengono tagliati nel bosco a quando sono pronti per essere lavorati: la bellezza autentica richiede tempo e pazienza. Arte Brotto lo sa, ma è anche a conoscenza del principio che un’azienda forte deve essere sempre pronta a soddisfare i clienti. Per questo abbiamo sempre disponibili a magazzino 1.000 container di legno di eccellente qualità. Grazie alla nostra abilità nella produzione a monte, possiamo infatti avere a disposizione circa 20.000 metri quadrati di materia prima, divisa per tipologia di essenza. Ci prendiamo cura della selezione dei tronchi con grande attenzione, garantita da personale qualificato.